Cronistoria di viarigattieri: il supplemento storico...

mercoledì, febbraio 13, 2008





Sono passati ormai molti anni da quando abbiamo creato - io e l'amico lanz - questo spazio di virtuale follia. Io l'ho creato, per gioco, e la persistenza e la tenacia del Capo l'hanno tenuto in vita - questo va detto con grande ammirazione.

Molte cose sono cambiate: i nomi, le persone, le situazioni, ma il posto è rimasto sempre lo stesso: una caverna semibuia, umida e fredda (qualche volta piovosa) che - al di sopra di ogni sospetto - anima l'intero centro della città.

Penso che sia arrivato il momento di «fare una storia universale di viarigattieri», dei suoi personaggi e delle cose più importanti che sono accadute. Da annotare subito che non di un metablog - anche se le cose meta vanno di moda - si tratta. Semplicemente è arrivato il momento della riflessione, del guardarsi indietro.

Su questi schermi - un po' come i supplementi di famiglia cristiana - uscirà a puntate la «Cronistoria di viarigattieri: nomi, persone e cose dall'origine ai giorni nostri». Alla modica cifra di pochi minuti del vostro tempo, un osservatore esterno e imparziale - di cui greg rappresenta lo standard - vi racconterà quello che fu, quello che è e quello che sarà (in fondo quello che sarà lo decide greg)

Non abbiate paura, non di ripetizione o ridondanza si tratta, ma di differenza, di racconto della differenza... e poi di arrchimento, approfondimento.....

A breve la prima uscita: "In origine fu la molvania: il sindaco, il vicesindaco e ehehehe alla scoperta di internet"

Vi preghiamo di guardarvi dentro: ognuno di noi sa quali sono i momenti importanti del blog. Comunicatecelo nei commenti, noi appronteremo grandiosi numeri monotematici del tipo: "i compleanni di viarigattieri", oppure "i battesimi di viarigattieri" e così via....

Comments

11 Responses to “Cronistoria di viarigattieri: il supplemento storico...”
Post a Comment | Commenti sul post (Atom)

Anonimo ha detto...

Attendiamo con ansia le prossime puntate, con le vite parallele dei rigattieri, la celebrazione delle res gestae e i cataloghi ragionati delle invenzioni, inutili e surreali, dei Rigattieri.
solo un suggerimento, però: visto che eravamo in fase di ripresa creativa, non blocchiamoci ora.

MEMORIA e AZIONE!
MEMORIA e AZIONE!

no?

Happy

13/02/08, 15:42
Anonimo ha detto...

Io proporrei un fascicolo su PRANZI E CENE DI VIARIGATTIERI, con allegate ricette che hanno reso questa casa famosa nel mondo - tipo la celebre e mai doma "pasta col forno"!

Inoltre, sarebbe auspicabile uno speciale di fine anno su PRANZI DI NATALE DI VIARIGATTIERI: compreso nel prezzo ci dovrebbe essere l'albero di natale chimico, o almeno una pugnetta... Non so, fate voi, io la mia l'ho detta!

13/02/08, 16:03
Anonimo ha detto...

Effettivamente di quest'opera si sentiva il bisogno. Anche perché i più recenti frequentatori di viarigattieri(tra cui il sottoscritto), spesso si trovano a disagio quando vengono rievocati fasti lontani, protagonisti dimenticati o che non si è fatto in tempo a conoscere.
Allora ben venga la cronistoria di viarigattieri, magari in futuro stampabile in formato ridotto, come un piccolo bignami da tenere in tasca e pronto all'uso durante le conversazioni coi fondatori.

Sottoscrivendo, però, l'appello happiesco che non ci si perda ancora nell'autocelebrazione.

13/02/08, 16:17
Via Rigattieri ha detto...

Lezione di storia numero uno, da non dimenticare mai:
VIARIGATTIERI E' LA SUA AUTOCELEBRAZIONE.
Tutto il resto è ornamento.

13/02/08, 16:40
Anonimo ha detto...

E allora, ecco un ornamento:

http://youtube.com/watch?v=g0JlEbgJf8o

A quanto pare, questa canzone vorrebbe rappresentare i giovani d'oggi. Io un po' penso che ha ragione, un po' so e spero di no... Però bisogna ammettere che quando dice "Siguratelo molto con la mazza da golf", un po' viene voglia di spaccare la faccia a qualche quindicenne!

Ultima chicca: pare che la canzone sia stata ispirata da quest'opera di Cattelan:

http://www.flashartonline.it/Img_Base/flash_art_school.jpg

P.S.: nessuno pensi che questo sia un attacco al nostro charlie - anche se potrebbe esserlo, visto quanto poco si fa sentire...

13/02/08, 17:32
Anonimo ha detto...

...mmm...se non erro un'altra Rubrica Storica fu inaugurata su questo stesso blog, a pochi giorni dall'avvio dell'esperienza telematica rigattierana...era un giovedì, se ricordo bene...un giovedì d'ottobre...il 21 ottobre 2004, per l'esattezza...
e un certo Piripicchio ne fu l'indiscusso protagonista.
Il post, ricordo, riportò un numero di commenti alquanto sospetto: 0, zero, nada, null, nothing, zéro...

Questo, forse, proprio perché la rubrica pretendeva d'esser storica...ma la storia, signori, come c'insegna l'Oca-o-chi-per-lui, riguarda piuttosto una conoscenza oggettiva, anziché un resoconto di quelle tracce che eventi e avvenimenti lasciano nello spirito degli individui..
non storia, dunque, signori miei!! ma memoria!!!
Una ricostruzione individuale del passato che serva da fondamento e da giustificazione all'immagine presente di sé, che ci procuri quelle gratificazioni simboliche di cui noi tutti abbiamo grande bisogno!!
dopo l'inno al cazzeggio e alla normalità, ecco dunque l'inno alla memoria del cazzeggio e della normalità!

13/02/08, 17:44
Anonimo ha detto...

io ci terrei molto acché questa cronistoria di viarigattieri continui, se è giusto che sia tematica o tale possiamo pensarla (ossia diacronica oltreché sincronica), con un capitolo dedicato a VIARIGATTIERI E LE PULIZIE, momento fondamentale della vita di questa casa, come tutti sanno. a tal proposito vi invito a raccontare le vostre esperienze di questi lunghi anni mandandoci una mail, acciocché si possa raccogliere tutto il materiale e anche di più per scrivere una pagina memorabile della storia di questo paese.
(tra parentesi: mi stupisco che happy non abbia ancora imparato a commentare mettendo come nome: happy. Basta che vai su nome!)

13/02/08, 17:55
Anonimo ha detto...

va bene?
ora siete soddisfatti?

... avete bisogno delle firme regolari, nella norma, al posto giusto...

grigi burocrati.

14/02/08, 14:01
Anonimo ha detto...

funzionari dell'umanità, scimunito.

14/02/08, 14:15
Anonimo ha detto...

ha ragione happy!
viva happy!
happy happy!

14/02/08, 19:10
si-culo ha detto...

Io questa cosa del guardarsi alle spalle non la condivido.
Anzi la trovo omofoba.

16/02/08, 12:54