"Attrazione gay" è il problema dell'anatra blu

venerdì, marzo 13, 2009

Rischia l'estinzione. In Inghilterra stanno tentando l'accoppiamento fra uno dei maschi rimasti e l'unico esemplare femmina. Ma Ben e Jerry tubano fra loro

Lei si chiama Cherry, ed è l'unica femmina di anatra blu presente nel Regno Unito. Poi ci sono Ben e Jerry, gli ultimi due esemplari maschi appartenenti alla stessa specie. Il trio di questi uccelli in via di estinzione è ospitato in un santuario del West Sussex, dove, da tempo, si sta cercando di evitare che questa specie scompaia definitivamente dal Paese. Peccato che i due maschi facciano sempre più coppia fissa tra di loro, ignorando di fatto Cherry. E, soprattutto, rifiutandosi di accoppiarsi con lei. "Un caso tutt'altro che raro. E' probabile che i due maschi abbiano vissuto un trauma d'identità", commenta il direttore scientifico del Bioparco di Roma, Fulvio Fraticelli. E così, il destino dell'anatra blu, che è originaria e residente nella Nuova Zelanda, sembra essere segnato, almeno per quanto riguarda la Gran Bretagna.

Teatro di questo mancato triangolo amoroso è l'Arundel Wetland Centre, dove si è cercato, a più riprese, di far interagire i due maschi con Cherry. Il primo a venirle presentato, nel recinto in cui vive, è stato Ben. Ma tra i due non è scoccata alcuna scintilla. Niente tentativi di accoppiamento, e neanche un vaghissimo approccio: la mancata intesa era palese. A quel punto è stato portato al cospetto di Cherry il secondo maschio, Jerry, ospitato fino ad allora in un altro santuario degli uccelli, a Londra. La prima reazione, da parte di Cherry, è stata esaltante, visto che ha da subito mostrato interesse nei confronti del suo nuovo ospite. "Gli si avvicinava, e lo chiamava, proprio come quando ci si vuole accoppiare", racconta uno dei responsabili della struttura. Peccato che quelle attenzioni non fossero affatto corrisposte.

Ma la sorpresa doveva ancora arrivare. Quando, infatti, gli esperti del Wetland Centre hanno deciso di far incontrare anche i due maschi, questi hanno da subito iniziato a fare coppia fissa. "Inizialmente li avevamo messi in gabbie separate. Non volevamo che potessero influire sull'eventuale accoppiamento con la femmina. Ma visto che nessuno dei due era interessato a Cherry, li abbiamo collocati nello stesso recinto - ha spiegato il guardiano Paul Stevens ai giornali inglesi - Da quel momento sono diventati inseparabili, e si comportano, tra di loro, come farebbe un maschio con la femmina. E' evidente che si piacciano".

E Cherry? Non sembra troppo preoccupata, e trascorre buona parte del tempo per conto suo. Al Wetland Centre sembrano ormai essersi rassegnati, anche perché è difficile che i due maschi possano cambiare il loro atteggiamento. "Quando non c'è risposta nei confronti della femmina - sottolinea il direttore scientifico del Bioparco di Roma, Fraticelli - c'è ben poco da fare". Tra le cause di questo comportamento, sottolinea l'esperto, il modo in cui sono stati cresciuti da piccoli: "Si può trattare di un problema di imprinting. Trentadue ore dalla nascita, gli anatidi si identificano con un oggetto o un essere vivente che vedono intorno a loro. Se, ad esempio, sono stati allevati in un'incubatrice, potrebbe identificarsi con l'uomo. Questo processo può causare dei traumi di identità. Ciò avviene anche quando i maschi sono stati allevati insieme".

E che l'omosessualità interessi anche il mondo animale non è una novità: basti citare la classifica, stilata da un gruppo di etologi, delle specie che mostrano comportamenti sessuali sganciati dal bisogno di procreare, quindi con esemplari dello stesso sesso (in cima alla lista si piazzarono i bisonti, seguiti da trichechi e scimmie). "Comportamenti spesso risposta a stress o convivenza forzata", fanno notare gli esperti.

fonte: repubblica.it

Comments

6 Responses to “"Attrazione gay" è il problema dell'anatra blu”
Post a Comment | Commenti sul post (Atom)

Anonimo ha detto...

"se fossero tutti froci sarebbe una traggedia disumana" (non so chi del nuovo GF, ma evidentemente aveva ragione)

13/03/09, 20:52
nw ha detto...

scusate, ma la pubblicità della bravo che c'entra??

14/03/09, 01:30
Anonimo ha detto...

blog e spot. chiamerei anche questa una convivenza forzata.

14/03/09, 10:39
Anonimo ha detto...

Comunque, quella del Grande Fratello che ha detto quella cosa molto saggia è Federica, buttata fuori per aver tirato un bicchiere in testa a un altro concorrente.

14/03/09, 18:11
Anonimo ha detto...

invece io non sono d'accordo... se fossero tutti gay, ci sarebbe da divertirsi... ma rimarrebbe qualche donna per franci? tutte le donne sarebbero per franci mi sa...

15/03/09, 08:42
si-culo ha detto...

No, dico, parliamone: io comincio a sentirmi preso in giro!
Non pubblicate da eoni e adesso il massimo che sapete fare è copincollare una notizia da repubblica.it?
Ci avete abbandonati.
Non vi curate del pubblico, dei lettori, di chi commenta e, in ultima analisi, di voi stessi.
Roba da deferirvi subito alla Gabry Carlucci. Che anche su quest'allarmismo gay=estinzione vi darebbe sponda, peraltro: chi cazzo gliel'ha fatto fare a uno zoo londinese di trapiantare lì delle povere anatre australi??? Ci credo che sono disorientate, povere bestiole.

...e stendiamo un velo pietoso sull'imprinting con l'incubatrice. Il Fraticelli con chi si è identificato nelle sue prime trentadue ore di vita? Probabilmente con l'areola della tetta di su' ma', secondo questo ragionamento. Ma se così fosse, dovremmo pensare che è costantemente alla ricerca di un'enorme bocca che lo succhi?

16/03/09, 20:21