Corrispondente Estero

giovedì, febbraio 10, 2005

Ho deciso di utilizzare nuovamente il mio privilegio di Postatrice potenziale di questo blog per esprimere la mia opinione riguardo agli ultimi eventi che sembrano affermarsi in modo incerto tra le schermate elettroniche di questo non luogo di compagnia e comunicazione reciproca.
In realtà lo avevo già fatto non appena la parola morte venne sussurrata con la voce di un bambino un pò stanco, che si è stufato del gioco, ma il dio del blog (bisogna utilizzare la maiuscola in questo caso?) me lo aveva bloccato e smaterializzato, forse perchè il mio tono era più vicino alla supplica che alla protesta, e a lui non piacciono queste cose. Da quanto ho capito io, il dio del blog apprezza gli interventi alla Doro, dove quello che è pensato viene detto con decisione; il dio del blog ci mette alla prova proponendoci la sua morte e adesso sta a noi constatare le conseguenze di una morte di cui ognuno di noi è responsabile.
Personalmente, in qualità di inviata all'estero, mi sento particolarmente danneggiata da questa decisione suprema, anche perchè se ci pensate ciò non significa altro che Disoccupazione anche a livello elettronico, negazione della mia identità di inviata per qualcuno da qualche parte, etc. etc. ...tanto che mi rivolgerei al sindacato se solo avessi capito dove si trova la sede centrale qui a Paris.
Licenziamento senza giusta motivazione...proprio ora che mi trovo in un luogo interessante, potenzialemente ricco di storie, mi si frantuma il mezzo di comunicazione e temo di sentirvi lontani, impegnati, assenti, occupati in altro.
Prima che le stelle diventino lacrime...(De Gregori) mi pronuncio definitivamente dissidente.
Non so se si tratta di dissidenza religiosa o elettronica, in ogni caso faccio presente al dio del Blog che la mia personale reazione alla morte di questa comunicazione è il ritorno al Post ...e forse non sono l'unica e forse non è più giusto che solo pochi abbiano la password per fare i post e forse se venisse diffusa assisteri a un secondo rinascimento senza dover aspettare secoli...
Spero che la risposta a questo mio post non provenga dal Dio ma dagli abitanti di questo piccolo mondo!
(sono solo spiacente di essere un pò deficente dal punto di vista dell'immagine!)

A presto Tex

Comments

2 Responses to “Corrispondente Estero”
Post a Comment | Commenti sul post (Atom)

Anonimo ha detto...

Illustre Tex,

due righe soltanto, per esprimere completa vicinanza rispetto a questa tua ultima corrispondenza. probabilmente gli abitanti/occupanti di Via Rigattieri non avevano la precisa volontà di chiudere baracca e burattini. altrimenti, conoscendoli, avrebbero già provveduto senza chiedere niente a nessuno. piuttosto, l'intervento divino corrispondeva a un'implicita chiamata collettiva: insomma, bisogna che tutti quanti si diano da fare... il che non implica, ovvio, l'estensione della password a chiunque... no, questo no... l'accesso deve sempre, e comunque, avere il previo consenso dei "creatori" del blog (che, guarda caso, sono in mistico numero di tre...). scrivere sul blog dev'essere come ricevere un invito a pranzo, la domenica. è questa l'unicità del blog: l'espressione diretta di una casa abitata da tre amici geniali (in più ci sarebbe un quarto, invisibile, inquilino: l'anticristo probabilmente...).
solo che i ragazzi non possono mica mandare avanti sempre, tutto, da soli. e così hanno pensato di lanciare un segnale.
noi siamo dalla loro parte, giusto Tex?
ne approfitto per mandarti un abbraccio. stammi bene.

Doro

10/02/05, 15:52
Anonimo ha detto...

...da quel che possiamo capire l'unico scopo dell'esistenza umana è accendere una luce di significato nella tenebra del mero esistere...

mi unisco alla dissidenza di Tex...
benchè in molti post si percepisse una certa dose di "oscurità" (che, come ha sottolineato giustamente Doro, sicuramente era dovuta ad un fattore momentaneo) io penso che l'apporto dei gestori e degli ospiti, in generale, sia stato "illuminante".
Dalla seriosità dei momenti culturali alle facezie esuberanti inneggianti alla gastronomia niente, a mio avviso, è degno di biasimo! nemmeno le gratuite volgarità dirette contro la sottoscritta dall'anonimo, sorta di specchio, doppio, controparte (termine esatto in "questo" caso) o addirittura ritorno del represso di un essere del tutto reale e fisico (non trovo, caro sindaco, e spero che questa mio disaccordo non venga travisato, differenza alcuna fra persona reale e persona virtuale...almeno non in questa sede...) Se tale era il pensiero di un gestore/ospite del blog, ben ha fatto ad esporlo. Unico biasimo (da parte mia) la sua pusillanimità...ma affar suo!

Penso dunque anch'io che il blog non debba morire e sono daccordo con Doro che altri (ma non tutti) dovrebbero collaborarvi.
Per parte mia, se il blog sopravviverà, mi ostinerò caparbiamente a partecipare, che all'Anonimo (o a chi per lui) piaccia o no.

A

12/02/05, 13:18