Dal vostro uomo a Venezia

martedì, settembre 08, 2009

"Gentile Mr. Happy

Le confermiamo con la presente di aver effettuato il suo accredito stampa alla Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia, edizione n.66..."

E così fu che ViaRigattieri entrò a Venezia dalla porta principale.
Non tra il pubblico, cari lettori, e nemmeno tra quelle figure del sottobosco cinematografico che si aggirano invasati sul Lido: press agent fasulli, scrittori noti soltanto a loro stessi, musicisti falliti che cercano di evitare di soccombere definitivamente all'oblio.
Eh no, carissimi, niente di tutto ciò.
I Rigattieri, quest'anno, sono entrati nel giro che conta: frequentazione dell'Excelsior, accessi riservati alle feste notturne, strette di mani con Produttori e Presidenti.
Perchè ragazzi, è venuto il momento di dirlo apertamente: i Rigattieri, della crisi economica, se-ne-fot-to-no! capito?
Vantandosi di essere a poco a poco diventati una malattia che ha contagiato l'intero organismo culturale italiano (accademia, editoria, quotidiani, internet, etc.), i Rigattieri quest'oggi fanno un ulteriore passo in avanti: mettono le mani sulla macchina dei sogni, quel mondo fatato che incanta e trascina l'inconscio politico collettivo, il magnifico incanto che controlla e manipola le menti dei ritardati che scaricano film o vanno ancora da Blockbuster (e riconsegnano i film in ritardo, pagandoli in totale 15 euro; nota autobiografica del redattore).
Il progetto è ancora in stadio iniziale e viene per il momento seguito sul campo dal sottoscritto Happy perchè, come al solito, c'è sempre bisogno di un fesso che si sporchi le mani (non capisco comunque, perchè il fesso debba sempre farlo io; nota autobiografica del redattore2).
Dunque il cinema, signori.
Perchè laddove c'è la possibilità di scalare il potere senza fatica, i Rigattieri ci sono.
Perchè i sogni, in tempi di contratti in scadenza, valgono oro. E se sentite in giro l'odore del sangue, vuol dire che i Rigattieri sono già arrivati.

p.s.: pare The Informant! un buon film, oggi arrivano Lo spazio bianco della Comencini (quella, delle due sorelle, che non scrive film sull'onda del ciclo..) e naturalmente Placido. C'è anche Clooney, con la Canalis; ma a quello lì, si sa, ci piace il mandingo.

immagine: http://www.flickr.com/photos/btre/2240935083/

Comments

4 Responses to “Dal vostro uomo a Venezia”
Post a Comment | Commenti sul post (Atom)

Ciccì ha detto...

Caro Happy, sei l'eroe di viarigattieri, verrebbe quasi da dire che fai tutto tu! Noi arriveremo a Venezia dopo il festival, come aitanti leoni d'oro, a colpire senza pietà i vecchi padroni infiacchiti dalla baldoria così da prenderne il posto.. un buon modo per cominciare, no?

08/09/09, 12:55
nw ha detto...

ma fra i ritardati che scaricano film ci metti anche caporetti??

08/09/09, 13:02
capo ha detto...

Sei il nostro orgoglio. Ora, visto che a quello lì gli piace il mandingo, vedi di portare a termine la vera missione. Come? No donna M., si scherza, ci mancherebbe...

(Eppi porta a termine la missione, per tutti noi!)

p.s.: ma non ti avevamo mandato a lavorare? che fai, ci copi?

08/09/09, 13:45
nw ha detto...

MESSAGGIO IMPORTANTE PER CòFE:
si videro cose interessanti per le strade pisane..tu parigineggi, ma le hostess sono in crisi!!

08/09/09, 15:48