tre prove dell'inesistenza di babbo natale

giovedì, dicembre 25, 2008

l'altro ieri, passeggiando per via notarbartolo, i miei nipoti mi hanno fornito 3 argomenti a sostegno dell'inesistenza di babbo natale. li propongo alla vostra attenzione:

1) le renne non volano. non esistono animali senza ali che possano volare, e talvolta anche quelli con le ali non volano (vedi gallina).

2) babbo natale è da solo, e per pensare a tutti i regali di tutti i bambini dovrebbe avere i poteri magici. ma se lui avesse i poteri magici dovremmo averceli tutti, visto che non è possibile che uno ce li abbia e gli altri no. (escluso gesù, ovviamente).

3) babbo natale non esiste.

i razionalisti più ottusi potrebbero pensare che l'ultimo dei tre argomenti sia una petitio principii, ma i miei nipoti mi assicurano che è il loro argomento più forte. e io ci credo.

Comments

2 Responses to “tre prove dell'inesistenza di babbo natale”
Post a Comment | Commenti sul post (Atom)

nw ha detto...

io non ricordo quando ho smesso di credere a babbo natale, e con quali motivazioni..anyway, appoggio l'argomento numero 3. Non esiste: punto e basta.
Simpatici i caponipoti. Ilari e sagaci.
Che poi sono tre. Mica sarai Paperino, tu, capo?
buon natale senza babbo natale a tutti!

25/12/08, 23:47
Anonimo ha detto...

mi sembrano delle fallacie soprattutto le prime due:
1)"Le renne non volano quindi non esistono renne volanti" è un induttivismo un po' troppo bieco, per i miei gusti. Mi sembrerebbe più ragionevole dire: le renne di babbo natale volano, quindi le renne possono volare, o almeno alcune possono (oppure possono tutte, solo che non hanno voglia o non gli piace, e lo fanno solo quando babbo natale le costringe).
2)Evidentemente babbo natale è magico. Non regge l'argomento "se uno allora tutti" (se tu, bambino, hai uno zio con l'erre moscia non vuol dire che tutti devono avere un tale zio). Il fatto che credano alla magia di Gesù può essere inoltre usato contro di loro: come fa il loro uomo magico a giudicare tutti (dico, tutti, passati presenti e futuri) gli esseri umani in un solo giorno (il giorno del giudizio - non è una metafora, sennò potevano dire la settimana del giudizio, o i sei mesi del giudizio, o il quartodora del giudizio)? Babbo natale ha molto meno da fare, solo i bambini, solo nel mondo occidentale, solo gli attualmente vivi e quindi è molto più probabile che sia in grado di fare lui il suo piuttosto che Gesù.
3) é l'argomento più forte. E non è una petitio: é chiaro che l'onere della prova spetterebbe a chi sostenesse il contrario.

Mio fratello provò ad argomentare in modo diverso: mi mostrò i regali che avrebbe portato BN nell'armadio dei miei. Io prima dissi (già borgesiano) che niente assicurava che quei regali fossero proprio quelli che avremmo scartato a Natale; poi corsi da un mio amico, più grande di me, a chiedere spiegazioni. "Oh Ilfe" mi disse "ma la fai finita di da' retta al tu fratello che ti piglia per il culo di continuo".

Buon natale

26/12/08, 16:54