Seconda giornata di campionato

venerdì, novembre 11, 2005

Ospitiamo con onore quella che diventerà una rubrica fissa di viarigattieri, ovvero:
Le pagelle di capitan Ferrarotto
resoconto post-partita cui siamo certi che vi affezionerete presto.
Qui sotto, in anteprima, ecco la foto che il nostro tifoso Diego ha mandato per rincuorarci.

ATLETICO MA NON TROPPO 1 - I BANANARI 5

Cari ragazzi,
il vostro capitano ha avuto ieri sera una lunga chiacchierata con la dirigenza. Inutile dire che ancora i risultati non sono entusiasmanti (soprattutto i due soli gol all’attivo rappresentano un motivo di apprensione nelle alte sfere). Ma ho anche percepito da parte della dirigenza una fiducia per il futuro che speriamo ben riposta e da parte della squadra una fame di vittorie che aspetta solo di esplodere. L’assenza di un attaccante che punga si sente, inutile negarlo, ma col tempo stiamo affinando la struttura tecnico-tattica, l’intesa in campo, e presto contiamo di giungere al terzo passaggio consecutivo.
Venendo alla partita di ieri, direi che la crescita rispetto all’ultimo match c’è stata (abbiamo più che dimezzato i gol a sfavore, per non dire che abbiamo corso molto di più – anche se vi ha probabilmente influito il fatto di essere in 7 anziché in 5). Gli avversari non erano irresistibili, ma giovani, integri e appassionati. In linea di massima – salvo episodi – siamo riusciti ad arginarli, ma in compenso mai, fino agli ultimi 10 minuti, quando gli avversari erano stanchi e la partita volgeva al temine senza preannunciare sorprese, ci siamo resi pericolosi: si consideri quest’ultimo discorso un monito a Faniguglio. Discorso analogo vale per la disposizione in campo: i giornalisti in tribuna, che dall’alto hanno potuto ben osservare la disposizione in campo, ne hanno parlato come qualcosa di informe e inquietante, salvo forse il primo quarto d’ora del secondo tempo.
Entro due settimane la dirigenza convocherà un incontro a porte chiuse in cui la squadra cercherà di definirsi, di strutturarsi in un modulo che le sia congeniale.

Ma veniamo alle pagelle:


PINO 4: il nostro si conferma uno de migliori portieri del torneo. Sicuro e puntuale in numerosi interventi, salva la porta a più riprese. Il suo voto sarebbe un 6, portato a 6,5 da un intervento da par suo nel primo tempo, abbassato a 5,5 per il secondo gol (quello che ci ha affondato) in cui ha più di una responsabilità, ulteriormente ridotto a 4,5 per aver boicottato il dopopartita, ridotto infine a 4 per non essere venuto al cinema martedì.

CAPO-PRESIDENTE 4,5 : La volta scorsa ha preso quattro (come il resto della squadra), che derivava da un 3 nel primo tempo quando giocava – eufemismo – in avanti e un 5 – cioè migliore in campo – quando giocava dietro. Stavolta inverte: è preoccupante dietro e molto operativo davanti (SUO L’UNICO GOL DELLA SQUADRA). Il suo voto sarebbe un 5, portato a 4,5 dalle colpe che ha sul terzo gol (si giustificherà in conferenza stampa dicendo che secondo lui il tipo che ha segnato e la cui marcatura gli competeva stava uscendo), ridotto a 3,5 perché era in un altro campo al momento della chiama, aumentato a 5 perché ha organizzato il dopopartita, riridotto a 4,5 perché non fa la doccia con gli altri come dovrebbe.

CAPITAN FERRAROTTO 5 : è lievemente più mobile dell’altra volta (solo perché gioca meno), ma condivide tutte le carenze della squadra. Meglio quando gioca dietro, evanescente in altri ruoli. Un par di volte si proietta in avanti e sceglie di centrare il portiere. Voto 5, portato 6 perché elabora il sistema dei cambi, ridotto a 5,5 perché non picchia come dovrebbe il numero 9 avversario, riportato a 5 perché è l’autore della pagella e non vuole essere tacciato di favoritismi.

ALLEGRO 5 : dopo aver perso la prima partita per essere rimasto in Brasile a festeggiare il carnevale, il nuovo innesto si rivela – a dispetto del pubblico che ebbe a criticarlo dopo la prima defezione anche a causa dei numerosi miliardi che la società ha investito per averlo – quello che serviva all’atletico: cuore, polmoni, capacità di tenere palla (che chiameremo pancreas per non interrompere le metafore anatomiche). Pecca in fase conclusiva (cifra universale del glorioso team) e nel tenere troppo la palla tra i piedi. 5,5, ridotto a 5 perché sparisce a partita finita, riportato a 5,5 perché conosce gli avversari (e ne indica le debolezze), riportato a 5 perché conosce gli avversari (e ciò è deontologicamente inammissibile).

ADI 4,5: obietta senza capire mentre il capitano gli espone il sistema dei cambi. Per il resto una partita generosa, ma senza quel guizzo (in tutta la partita non ha mai modo di fare la sua classica finta, che lo ha reso celebre prima nella III C e poi nei Bananas). Il suo rendimento cambia col modulo: buono sulla fascia, più sperduto in un modulo a quadrato. Voto 5, portato a 5,5 perché aderisce con entusiasmo alle iniziative della squadra, ridotto a 4,5 perché si fa pagare una parte del conto in pizzeria dal sottoscritto.

TOMMASO 5: Il roccioso nuovo acquisto dell’atletico sfoggia fin da subito le sue qualità. È presto per dare giudizi, ma la sua partita è una delle più costanti ed è condotta con diligenza e spirito di squadra. Manca ancora un po’ di cattiveria (appunto che vale del resto per tutti), ma una volta sistemato l’assetto tattico della squadra contiamo di renderlo praticamente invalicabile. Voto 5,5, che arriva però a 6,5 per l’attaccamento alla maglia che dimostra tanto nel rimanere a fare la doccia con la squadra quanto nel presentarsi alla cena sociale, meno 0,5 perché non ha giocato la prima partita, e meno 0,5 perché i lettori superficiali non si illudano che in una partita come quella di ieri qualcuno meriti la sufficienza.

BETTY NAZZI 5,5 (che potrebbe diventare un 4): Il numero 10 si conferma quello dell’altra volta: sufficientemente abile con la palla tra i piedi ma inconcludente sotto porta. Da rivedere senz’altro in appoggio alla nostra futura punta, quando si tramuterà nell’assistman che la società ha sempre fortemente voluto. Voto 5, che sale a 5,5 per la presenza alla cena sociale e che torna a 5 per il ritardo alla cena sociale. Ancora un punto in meno (4) per qual pizzico di nervosismo che rischia di farci perdere l’ambito “premio fair play”, più un punto e mezzo (sub condicione) per averci promesso delle donne per la prossima cena sociale.

ALFREDO FERRARIN 3,5: sceglie di rifiutare per spocchia un posto nell’Olimpo. Ciò gli vale un 4, che scende a 3,5 per aver permesso al Capo-Presidente di fare una tesi sul cinema. Il Capo-Presidente gli darà quanto prima una seconda ed ultima possibilità, nella speranza che muti consiglio.

FANIGLIULO SV : abbandona la squadra nel momento del bisogno per problemi tecnici (certificato medico). Appello ineludibile per la prossima volta, martedì 15. Più un paio di punti per essersi presentato venerdì scorso a Torre del lago per fare il certificato (mossa che si è tuttavia rivelata inutile), meno un punto perché assomiglia al cattivo di Old boy, meno un altro punto per fare pari sennò non so cosa diventa SV +1.

ANTONIO TEDESCHI (il dottore che doveva fare il certificato a Fanigliuro) – 7 : il vero responsabile della sconfitta di ieri.


Stamani non avevo un cazzo da fare, e le vostre tasse universitarie sono servite a retribuirmi mentre redigevo questo coso. Le prossime volte avrete delle edizioni ridotte.

Appresto
Il Capitano

Comments

11 Responses to “Seconda giornata di campionato”
Post a Comment | Commenti sul post (Atom)

Anonimo ha detto...

MI SONO ARRIVATI I MOBILI!!!!
Ebbene si: anche io, dopo 1 mese e mezzo, posso dormire sul mio lettino..ehm, nn proprio: si son dimenticati le doghe... Ancora letto provvisorio ma tutta la roba nell' armadio e molte foto alle pareti!
Ho la stanza più chula del mondo: poltroncine in pelle nera che contrastano con parete lilla!
# posted by Anonymous : 3:06 AM
Peccato che hai quasi finito l'Erasmus...
# posted by Via Rigattieri : 11:37 AM
Carissimi, mi dispiace contraddirvi ma il mio Erasmus finirà alla fine di Giugno! Ho ancora tanti mesi davanti per riuscire a dormire bene! E voi avete tanti mesi a disposizione per venire a trovarmi!
# posted by Anonymous : 1:13 PM
esattamente...todos a Zaragoza, la colonia della palermo-beeeene...
# posted by Via Rigattieri : 3:13 PM

11/11/05, 19:04
Anonimo ha detto...

costui è un folle!

11/11/05, 19:09
Anonimo ha detto...

....ma voi vi bu'ate!!!!!
nw

15/11/05, 12:20
Anonimo ha detto...

dimenticavo...DEH!

15/11/05, 12:20
Anonimo ha detto...

...ooooooooh... È quando leggo queste cose che so chi siete!!!

Carlocò

15/11/05, 15:09
Anonimo ha detto...

Povero blog!

15/11/05, 15:36
Anonimo ha detto...

della serie, scrivi su questo blog e ti dirò chi sei....
id est....un branco di folli scatenati che non hanno un caspita da fare, me compresa,ma solo perchè piove a dirotto e mi trovo segregata qua perchè se esco per andare a casa dove ho un sacco da fare ci arrivo strafradicia e poi m'ammalo pure, che disdetta!!!

nw, folleggiante
PS Carlocò...com'è il tempo im Berlin????

15/11/05, 16:31
Anonimo ha detto...

Cara nw, il tempo da oggi, ma proprio da oggi, fa veramente cagare... Ci saranno 2 o 3 gradi al massimo, e per prossimi giorni si prevede l'impensabile: neve giovedì, e venerdì -6 gradi... La morte per gli esseri a sangue freddo, il limite di sopravivenza per quelli a sangue caldo!

E, ovviamente, pioggia all'inglese, che non piove ma torni a casa fradicio!!!

Un bacio a tutti, prima dell'ibernazione...

Carlocò

15/11/05, 21:29
Anonimo ha detto...

c/ Lozano Monzon 2-Paseo Marìa Augustìn-Avda. de América-Madrid Barajas-Berlin Tegel-S_Bahnhof Alexanderplatz-S_Bahnhof Friedrichstrasse-S_Bahnhof Nordbahnhof-Eichendorffstrasse 22

Mio carissimo Poliglossa, qui c'è qualcuno che ti fa concorrenza in quanto a viaggi..
Sono già alla ricerca di Crucchi che parlano spagnolo..non si sa mai che mi chiamino i miei all' improvviso!

Baci a tutti, i vostri affezionatissimi
Marta e Carlocò

16/11/05, 21:57
Anonimo ha detto...

vabbé e allora...se vogliamo essere precisi...
Viarigattieri-via dell'aeroporto-Pisa aeroporto-Frankfurt Hahn-Münchener Straße-Frankfurt hauptbanhof-Kassel Hauptbahnhof-Kuppeltheater-Friedrich Engels strasse-Kassel Hauptbahnhof-Frankfurt Hauptbahnhof-Münchener Straße-Frankfurt Hahn-Pisa aeroporto-via dell'aeroporto-Viarigattieri-Piazza della stazione-Pisa centrale-Roma Ostiense-Roma tiburtina-Barletta centrale- Via G.D.S.


ooooooooohhhhhhh


Poliglossa

16/11/05, 23:49
Anonimo ha detto...

decisamente...vo' vi bu'ate!!
nw

17/11/05, 15:12