Notizie da una campagna elettorale seguita distrattamente (ma che potrebbe cambiare le sorti di Palermo)

venerdì, maggio 18, 2012

Domenica a Palermo ci sarà il ballottaggio: un ballottaggio inaspettato, tutto interno al centrosinistra, con Leoluca Orlando (47% al primo turno) che sfiderà Fabrizio Ferrandelli (17% al primo turno) per la poltrona di Palazzo delle Aquile. Un ballottaggio tutto a sinistra e tuttavia ben poco da festeggiare, chiunque vinca, a causa delle dinamiche che hanno caratterizzato questa campagna elettorale, ben poco politica e molto personalistica. Ciò detto, dopo 10 anni di disastro della giunta Cammarata questi signori dovranno affrontare un compito molto duro e molto importante: risanare un bilancio in condizioni disastrose e ridare dignità a una città che non sa più riconoscersi.
Ma io volevo parlare di altro.
Volevo fare due considerazioni sui manifesti di questa campagna elettorale. Mi è sembrato che ce ne fossero molti meno, e che ci fosse in genere molto meno abusivismo, almeno nel centro storico di Palermo. Niente del genere, per dire. Non so come mai, ma così mi pare. Un mese prima delle elezioni è scattata la regola che negli spazi commerciali non potessero esserci manifesti elettorali, né facce sui manifesti, e quindi tutta la cosa (anche perché fino a poco tempo fa manco si sapeva che Orlando si candidasse, per dire, né le liste erano così avanzate, evidentemente) è stata molto contenuta. All'inizio è comparso qualche manifesto con faccione di gente che manco scriveva il partito ("io intanto mi candido, e poi si vede"). Poi quasi basta, forse perché comunque i partiti di centrodestra non avevano alcun interesse a vincere queste amministrative ("ora la patata bollente ve la prendete voi").

Ma la cosa più interessante sono i manifesti di questi ultimi 15 giorni, quelli del ballottaggio. A Palermo sono comparsi dei manifesti bianchi, senza simboli o nomi, in cui c'è scritto solamente: "I palermitani che non stanno a guardare. Dal 21 maggio". Evidente a tutti che si tratti di manifesti di Orlando, ma di un'evidenza tutta in sottrazione, e che dà l'idea dello strapotere di questo personaggio a Palermo. Non ho neanche bisogno di mettere il mio nome: lo sapete già. E non mettendo il nome, ma invadendo la città - e dunque anche gli spazi commerciali, che in questo modo posso utilizzare -, sono ovunque. E lo sai che devi votare me, perché io voglio il bene di Palermo, e so fare il sindaco, e tu ti devi fidare dell'auctoritas. Diabolicamente efficace, quasi da far paura.

Dall'altra il povero Ferrandelli, che naturalmente deve invece farsi conoscere ai più, e propone allora il suo faccione in tutti gli spazi utilizzabili, con scritto: "la forza del cambiamento". Ma sembra di vedere una Cinquecento che rincorre una Ferrari.

Niente, questo. Se trovo delle foto dei manifesti poi le metto, ché mi sembrano veramente eloquenti.

AGGIORNAMENTO: abbiamo preso un granchio: era effettivamente una pubblicità, di Live Sicilia. Saremo stati gli unici a fare quest'errore, o la testata avrà fatto un favore involontario a quello che verosimilmente sarà il futuro sindaco di Palermo? Il manifesto di cui parlavamo è questo.

Comments

14 Responses to “Notizie da una campagna elettorale seguita distrattamente (ma che potrebbe cambiare le sorti di Palermo)”
Post a Comment | Commenti sul post (Atom)

Anonimo ha detto...

Mi dispiace dirtelo, ma molto probabilmente le pubblicità di cui parli riguardano un cinema multiplex che aprirà proprio il 21 maggio...

19/05/12, 03:08
capo ha detto...

e non credo...

19/05/12, 08:50
ile_GD ha detto...

@Anonimo, che coincidenza il cinema che usa la stessa precisa identica grafica del signor Orlando, e che il signor Orlando non abbia alcun manifesto elettorale in tutta Palermo, eh

19/05/12, 18:36
Ale ha detto...

I manifesti; " "I palermitani che non stanno a guardare. Dal 21 maggio" sono per pubblicizzare l'uscita del nuovo sito di Live Sicilia. La politica non c'entra niente.

19/05/12, 20:13
capo ha detto...

è vero, l'ho appena scoperto: è livesicilia. ma tu guarda, mattu.

20/05/12, 00:15
Carlo F. ha detto...

I palermitani che non stanno solo a guardare, ma che vanno a mettere le X sui foglietti, svendendo la loro sovranità.

20/05/12, 10:37
Anonimo ha detto...

complottismo, malanformazione e distorsione della realtà, elaborate teorie su "diaboliche" e imperialiste strategie di comunicazione e manipolazione delle menti partendo da una scritta rossa su sfondo bianco.... pesante. E comunque i mali del mondo nascono con la pubblicità (quella che non reclamizza) e con la quotazione in borsa di FB (40 dollari per un'azione) e poi dicono le bolle....

21/05/12, 09:10
Happy ha detto...

Ciao,

noi oggi sapremo se siamo riusciti a farcela contro la palude moderata del nord-milanese... a proposito di comunicazione, l'avversario ha speso 3 volte tanto, buttando fuori 5 tornate di manifesti solo nell'ultima settimana...
il fenomeno Orlando è inquietante, soprattutto per il disprezzo manifestato verso le regole di coalizione (se era così forte, perché non si è presentato da subito?). d'altro canto, il disegno demenziale portato avanti dal pd in sicilia non poteva che condurre a un esito demenziale. adesso sono spariti cuffaro, il pdl e casini: con chi faranno le alleanze? incredibile, una massa di inetti da cacciare a pedate. a pe-da-te.

vi farò sapere stasera...
besos

21/05/12, 09:23
Anonimo ha detto...

infatti, pd, ora lo so, sta per pe-da-te. grazie happy, lanz

21/05/12, 09:25
Happy ha detto...

Ciao ragazzi,

ad Arese abbiamo perso. incredibile. è diventato sindaco un medico della mutua, 70 anni, in pensione, moderato di destra. il sindaco perfetto per una città di provincia... certo, abbiamo l'expo fuori casa e le infiltrazioni delle 'ndrine lombarde, vedremo se l'uomo dalle ricette facili riuscirà a bloccare la speculazione (ne dubito).

passando sul piano personale, nell'ultimo periodo arrivano mazzate da destra a manca. se scopro lo sceneggiatore che ha in mano la mia vita, gli faccio un culo così.

besos

22/05/12, 12:47
nw ha detto...

Particolarmente interessanti i punti 5 e 10 del programma del neosindaco parmigiano:
http://bollettinodallitalia.gqitalia.it/2012/05/22/il-sindaco-a-5-stelle-di-parma/

22/05/12, 19:06
vittorio ha detto...

evidente a tutti che si tratti di manifesti pro-Orlando . siete veramente dei coglioni!

22/05/12, 20:12
viarigattieri ha detto...

@vittorio: suca!

22/05/12, 20:26
Anonimo ha detto...

@vittorio, menomale che in questo paese ci sono ancora raffinati pensatori e retori come te. Mi metto in coda per un corso accellerato... g.

23/05/12, 10:29