Non solo

martedì, maggio 31, 2011



“Ieri in Italia sono finiti gli anni Ottanta”, scrive oggi il grandissimo Gramellini su La Stampa.
È stato un rito di passaggio collettivo, ora possiamo dirlo.
E al di là dei decimali e delle dichiarazioni, sono successe delle cose di cui sentiremo le conseguenze soltanto fra poco tempo.

Non solo a Napoli ha perso il centrodestra, ma è crollato anche un sistema di potere che teneva in piedi, in un circuito tumorale, il centrodestra colluso con ambienti camorristici e una generazione di centrosinistra morente, inutile, dannosa.

Non solo a Milano ha vinto una persona perbene, ma si è sciolto un legame perverso che da vent’anni legava costruttori, ciellini, affaristi e speculatori.
(Non solo la Moratti ha perso con la campagna più ridicola della storia, ma non ci sarà più il vicesindaco De Corato, lo sceriffo che amava mettere in riga i bimbi rom)

Non solo le amministrative hanno dato un segnale al Paese, ma hanno insegnato alla sinistra che la struggente retorica della sconfitta (ricordate, noi non ci saremo) è davvero una povera cosa in confronto a una strategia seria e rigorosa, che ti consente di vincere come e dove vuoi (a Gallarate, per esempio…).

Non solo Milano e Napoli cambiano la geografia politica, ma vedono salire due persone preparate, che dicono innanzi tutto “non faremo sconti a nessuno” (del centrosinistra, ovvio…).

Non solo c’è stato finalmente un ricambio vero di candidati, ma è spuntata una speranza nuova, un sindaco precario di trent’anni, che ha portato via Cagliari e tutte le nostre paure (Massimo Zedda, nella foto: è il nostro candidato; noi siamo anche un po’ lui…).

Non solo queste elezioni hanno portato il caos dall’altra parte (ieri un Berlusconi in versione Soprano’s minacciava “Ve ne pentirete”), ma ci hanno regalato l’infinita, fortificante, goduriosa soddisfazione di vedere il terrore e lo smarrimento nei loro occhi. Dopo diciassette anni.

Comments

2 Responses to “Non solo”
Post a Comment | Commenti sul post (Atom)

Il fu oca ha detto...

Io sono contento che abbia vinto Zedda a Cagliari, ma di sicuro lui non è un po' me. Lo dico dopo averlo visto ieri a Ballarò. Imbarazzante. Speriamo si rifaccia in giunta!

02/06/11, 00:23
capo ha detto...

Io non so chi sia Zedda, e un po' temo per De Magistris a Napoli. Non per De Magistris, per Napoli. Speriamo bene, và.

02/06/11, 07:50