fauve d'or, monsieur Fior

mercoledì, febbraio 02, 2011

Saranno più di sei mesi ormai che l'abbiamo letto, e non si capisce come mai non ne abbiamo parlato prima. Poco male: i successi internazionali ci spingono ora a felicitarci con Manuele Fior, grandissimo autore di graphic novel, di cui dobbiamo a Silvia K la conoscenza. Con il suo Cinquemila chilometri al secondo Manuele ha vinto il più importante premio del più importante festival di fumetti del mondo, quello di Angoulême, già vinto in precedenza dal pisano Gipi. Se volete capire cosa significa raccontare una storia attraverso i colori dovete solo leggere questo splendido romanzo a fumetti. Non possiamo che complimentarci con Manuele, consigliarvi i suoi libri (dopo aver letto questo suo ultimo chi scrive non si è più fermato, andando a recuperare i suoi primi, diversissimi) e aspettare i vostri pareri!


Comments

6 Responses to “fauve d'or, monsieur Fior”
Post a Comment | Commenti sul post (Atom)

Anonimo ha detto...

il mio nuovo mito!

càni

02/02/11, 20:23
Anonimo ha detto...

grande manuuuuuu! sarò sentimental, ma credo di essermi addirittura commossa a leggere 5mila km al secondo...fumetto delicatamente strepitoso e strepitosamente delicato.
tra l'altro pensavo a manu proprio l'altra sera in cui guardavo spider man in TV perché l'attore gli assomiglia abbestia...ovviamente ciò è discrezionale e anzi, probabilmente è una cagata, ma una cagata che ha portato fortuna...
sk

02/02/11, 20:35
Anonimo ha detto...

Viva Babel'! Viva l'Armata a Cavallo, l'opera più bella che sia mai stata scritta!

04/02/11, 08:45
capo ha detto...

A proposito di Babel, qui una serie di spunti e video interessanti:

http://lucaboschi.nova100.ilsole24ore.com/2011/02/evviva-manuele-fior.html

04/02/11, 17:40
Anonimo ha detto...

e lo sapevo io che gli spunti non potevano che essere sui disegni!

05/02/11, 09:09
Anonimo ha detto...

Non l'ho letto ma prometto che lo farò, anzi se qualcuno dei miei amici ce l'avesse che me lo prestasse, sono ufficilamente un disoccupato e quindi mi posso permettere di accattare. In tal proposito (accattonaggio e fumetti) chiedo una o più consulenze, a titolo gratuito, per aiutarmi ad istituire un piccolo scaffale di graphic novels qui in biblioteca a vicopisano.

Pinus

16/02/11, 12:08