a modest proposal

venerdì, novembre 13, 2009


Mi scuserete il post un po' moralista, ma di tanto in tanto non è detto che faccia male.
M’è venuto in mente parlando col povero crobino (che mi chiedeva indietro mille euri di cui non vi sto a raccontare la storia) che è una vergogna che noi altri si discorra tanto e poi non si faccia mai nulla per fare qualcosa di concreto, non ci impegniamo mai in prima persona per creare nei fatti il mondo migliore di cui tutti ci riempiamo la bocca. Per questo avevo chiesto a Betty di lasciar perdere le sue sporche mille bucce e di buttarle con me in un progetto ambizioso, volto a creare un  po’ di gioia in questo triste mondo. C’è altro che conti, oltre a cercare di creare della gioia in questo triste mondo? No, non c’è altro, garantisco.
Dunque il progetto era questo: fare una colletta per mandare me a passare natale e capodanno a Cuba. Ora che allargo la richiesta a tutti voi non servono mille euro a persona, basta anche meno, diciamo dueccinquanta a capoccia, se partecipate (partecipiamo, che anch’io metto la mia quota) tutti (un cinquemila carte, secondo i miei calcoli, poi più partecipate e più gioia ci sarà, naturalmente). In questo modo io potrei andare a sputtanare in senso letterale i vostri quattrini, facendo brindare alla vostra salute le più belle gnocche cubane con coppe ricolme del mio seme. Non siate piccoloborghesi, col ditino indice alzato e la falsa morale: nessuno di voi, sono certo, resterà attaccato allo sterco del demonio rinunciando alla possibilità, non sempre facile da incontrare, di creare felicità su questa terra.
Certo, vecchi sofisti, mi obietterete: tanto varrebbe dare i soldi agli africani che muoiono di fame (sempre la retorica degli africani che muoiono di fame, grigio e noioso ritornello di quelli che non si impegnano o delle mamme che vogliono far finire i broccoli ai figli: “Mica lascerai i broccoli? Ma lo sai che ci sono i bimbi africani che muoiono di fame?” “E che pensi, genio di una mamma, che se finisco i maledetti broccoli (ormai diacci) i bimbi africani poi stanno meglio, si sentono più sazi?”). Ma, vi rispondo domandando di rimando (e allitterando):  cosa se ne fanno in Africa dei vostri cinquemila cheeseburger, quando non hanno acqua che non sia marrone? Cioè, quelli magari li mangiano volentieri, i cheeseburger, ma poi non è che se la passano tanto meglio, restano sempre mediamente molto infelici. Capite, l'unico modo per rendere questo mondo migliore, per fare la vostra parte di uomini sensibili e interessati e di sinistra, è quello di donare un piccolo obolo a Ferari, in modo che li unisca e li trasformi in gioia pura, con infinite ripercussioni, sempre cariche di gioia (la gioia dell'ultimo baluardo comunista, la gioia di tanti tegami e tanti barmen cubani, la gioia di airfrance, gioia, gioia che prolifera e si moltiplica, inno alla gioia). Cinquemila euri a cinquemila persone sono un sacco di gioiette inutili, ma cinquemila euri a me sono una gioia immensa, incalcolabile (lo dice anche Marx: la quantità si trasforma in qualità). Naturalmente anch’io contraggo impegno formale con tutti voi a divertirmi un sacco, che il vostro sacrificio non vada sprecato.
Mi obietterete ancora, meschini: perché non ce li teniamo, i nostri soldi, e pensiamo ognuno a creare la propria gioia e a farla proliferare (anche se non mi sembrate dei tipi tanto egoisti da voler usare i vostri soldi per la vostra gioia)? La risposta è semplice: perché i vostri duecentocinquanta euracci non basteranno a fare la vita da nababbo (= più gioia) che invece farei io (in vostro onore). È il vecchio principio socialista, per cui l’unione fa la forza: voi con i vostri duecentocinquanta euri siete i soliti (= meno gioia), mentre io con tutti i vostri soldi ci vado a Cuba.
Vi pregherei per altro di fare in fretta, che sennò i prezzi degli aerei salgono (poi sotto le feste) e dopo vi tocca pagare di più per avere la stessa quantità di gioia.

Comments

31 Responses to “a modest proposal”
Post a Comment | Commenti sul post (Atom)

Happy ha detto...

tecnicamente, dicesi project financing.

13/11/09, 12:49
El cofe ha detto...

Eppiuccio, ma qui è una questione di cuore, non di marketing. come puoi, proprio tu, essere così freddo? come puoi non voler consegnare un mondo più gioioso a macistino?

13/11/09, 13:26
neomi ha detto...

Còfe! ma tu m'inviti a nozze!!
La sottoscritta Neomi sceglie, in un sol botto, di fare infelice te e più felice (e ricca) se stessa.
Cioè, sceglie di non darti il becco d'un quattrino.

Poi (siccome ella è perfidaperfidaperfidissima) sotto sotto, nelle pieghe più recontite della sua perfida (appunto) mente spera pure che tu non riceva finanziamento alcuno, che tu scelga però di andare comunque, che tu, ostinato!, risparmi ogni centesimino per giorni e giorni e che tu ce la faccia ad acquistare biglietto e soggiorno. Spera che tu parta e che, una volta atterrato in loco, per un imprevisto ed imprevedibile colpo di stato tu ti ritrovi bloccato alla dogana dell'aeroporto, senza possibilità di uscire, né di ripartire, costretto a trascorrere ogni attimo del tuo prezioso soggiorno che tu volevi trombereccio in compagnia dei soldati del novello golpista, per essere poi (finalmente!) rimpatriato su una nave cargo, a bordo della quale avrai l'opportunità di conoscere (biblicamente) il fior fiore dei marinai cubani.

Insomma: ci sono cose che non hanno prezzo. Per tutto il resto ci sono le collette pro-CapodannoCofino...

13/11/09, 14:03
neomi ha detto...

ps: visto? con un semplice post hai reso il mondo immensamente più gioioso...gioioso per me. E, forse, anche per Maciste.
Grazie còfe, grazie di cuore...

13/11/09, 14:04
Happy ha detto...

diventerò un pizzico più partecipe se ViaRigattieri istituirà, ogni anno, una raccolta fondi per mandare a gioire uno dei suoi membri in qualche splendido paradiso...
ora, per quest'anno, visto che tralaltro l'idea è tua, cominci tu: cuba, cubane, drink, santaclara, evvia a ggòde..
però, se mi permetti, il meccanismo moralisticamente e democraticamente più corretto sarebbe che, per esempio, l'anno prossimo eppiuccio vada una settimana sabbatica a bari. sempre con la dotazione fissa dei cinquemila pezzi. e ti motivo anche la mia scelta:
- a bari si trovano, come sappiamo, le migliori escort d'italia;
- ho un legame storico con la cittadina (e sai quanto sono setimentale, in fondo);
- avendo una famiglia, vado a troieggiare più vicino a casa (perché se facciamo i moralisti, allora facciamoli fino in fondo).
tra due anni magari toccherà al Capo, che se ne andrà a farsi le su' belle ammucchiate al festival di ghezzi (cosa che ha già fatto in passato, del resto: altro che spettatore disinteressato!).
e non dimentichiamoci che, per il grande 18° di Maciste, nel 2025, dovremo prevedere un "grand tour" straordinario...

13/11/09, 14:13
Happy ha detto...

in tutto ciò, comunque, mi manca l'iban per farti l'accredito..

13/11/09, 14:14
Cicci (una volta tanto d'accordo coccofino, o quasi) ha detto...

Io invece ho un'altra idea: ti diamo 5000 euri; tu vai a Cuba, ti diverti, fai bere il tuo seme alle indigene in coppe di champagne (sarà faticoso riempirle, ma immagino sia parte del divertimento...) e scopi tutte le cubane (tutte quelle fighe, si intende) sotto i 22 anni - che si sa, la gioia di vivere è giovane... però poi, se vuoi davvero fare qualcosa anche tu perché il mondo diventi un posto migliore e, soprattutto, perché i tuoi amici diventino davvero più felici di quanto lo siano mai stati - aumentare la quantità di gioia nel mondo: è questo lo scopo, no? - beh, allora, se davvero vuoi tutto questo, rimani lì! Non tornare, non farti più vedere, mai più... questa sarebbe vera gioia immediata per tutti, non solo per noi, tuoi amici tanto cari da darti 5000 euro per il viaggio, ma anche per i da te citati africani, che non dovranno più subire i discorsi sofisti antisofisti di chi si vuole divertire con i 5000 euro degli altri.

Insomma, liberati e liberaci finalmente dalla tristezza. a me 5000 euro sembra un prezzo onesto.

13/11/09, 15:42
Anonimo ha detto...

io non ho letto né il post né i commenti, ma mi associo interamente al commento di cc, sulla fiducia,
in fede,
ex-tutor-pg

13/11/09, 19:51
pargolindo ha detto...

Io veramente avrei un'obiezione più terra terra.
Radente.
Bassa.
Papale-papale.
'un ce l'ho dugencinguanta neuri, né pemmé né da datti.
Ioperò 2°me posso piazzare qualcheduna delle tue coppie di champagne riempite di caldoseme e ottemperare all'obbligo.

14/11/09, 00:30
viarigattieri ha detto...

rigattieri vicini ellontani, non temiate di dare le vostre adesioni direttamente commentando il post. io vi capisco: avete paura che commentando il post voi lo svalutiate (secondo la teoria recentemente esposta). ma non temiate: in questo caso, essendo un post che stimola l'intervento personale di ognuno, non ne terremo conto; e la qualità sarà considerata indipendente dal numero di commenti.

14/11/09, 14:57
capo ha detto...

beh a dire la verità non so se vale tanto questo principio che affermi. cioè mi sembra essere piuttosto una cosa calata dall'alto, discutibile, vagamente autoritaria e per nulla immanente. è come se, nel gioco da bambini in cui ti passi la sfiga, uno dice: no su di me non vale. mica ha ragione: se vale vale per tutti. se la teoria del post vale vale per tutti - escluso chinaski (ma questo era immanente alla teoria). credo che tu stia ammettendo dei presupposti che invece andrebbero contestati radicalmente, in vista di un blog che si affermi in intensità piuttosto che in estensità commentizia, non ti pare?

14/11/09, 16:50
corte cosituzionale ha detto...

certo capo, certo.
non credo valga la pena rispondere a certe vacuità teoriche tanto scoperte.
ti ricordo però che il significato del tuo ultimo post voleva essere quello di portare persone a commentare, e non di terrorizzare chi vorrebbe commentare sentendosi poi il peso di considerare il commento una sorta di marchio di infamia per il post. così si sovverte la logica del blog.

ma fate, fate pure. massacrate questo blog, se vi pare.

14/11/09, 17:34
capo ha detto...

che il blog debba essere soggetto al potere giuridico, questo mi pare veramente inaccettabile. lungi da me il terrorizzare chi vuol commentare, così come l'incanalare la lettura verso l'obbligo del commento. solo un'istanza moralizzatrice e parentale come quella della corte costituzionale poteva leggere quello che ho scritto in un post recente non solo fregandosene della lettera, ma per giunta alla ricerca di un significato nascosto che naturalmente ha la pretesa di fornirci essa stessa. è così che si vuole presentare un blog che non sarebbe altro che un cliché, sempre già dato e lontano da qualunque forma di sperimentazione. no, corte costituzionale della fava: qui non c'è nulla di dato, tutto va costruito e conquistato tramite concatenamento volti alla sperimentazione di una differenziazione in sé che é l'unica identità concepibile, contro il potere e per la potenza.

suca.

14/11/09, 18:18
Anonimo ha detto...

io semplicemente vorrei andare a cuba con cofino...tranquilli, mi autofinanzio (cofino, non dire che mi devo togliere dal c... e dare i miei soldi a te, sii fine!).
Von trotta

16/11/09, 18:28
UPGC (Ufficio per la Propagazione di Gioia a Cuba) ha detto...

naturalmente von trotta, come chiunque abbia in animo di partecipare alla missione di gioia, è ben accetta; purchè si ricordi il fine umanitario della missione, e quindi metta in primis la sua quota per la propagazione di gioia scientifica (che poi sarebbe quella destinata a me).
una volta ottemperato agli obblighi, saremo lieti, io e i miei amichetti cubani, di usare anche tutti voi come mezzi d'amore.

abbuonintenditor...

16/11/09, 19:47
neomi ha detto...

Bene, abbiamo capito. Ferari non riesce a battere un chiodo in Europa (il che, peraltro, non credo susciti sorpresa alcuna) e vuole andare a Cuba a scoparsi delle disgraziate che per un pugno di spiccioli (e anche meno) la darebbero perfino a Jeffrey Dahmer.

Possiamo avere un altro post adesso?
grazie, grazie mille

17/11/09, 00:57
neomi ha detto...

e sì, tutto ciò è pesante, davvero pesante....

17/11/09, 00:57
UPGC ha detto...

è veramente encre le risposte inacidite che si possono provocare appena si tocca il grande tabù del piacere. da chi lo teme (i cc - con i piggì al seguito - che gridano "esista pure il piacere, se proprio non potete farne a meno. ma non qui, vi prego, non sotto i miei occhi!!! vi pagherò, purchè vi divertiate altrove"), a chi lo condanna (i capi cui ha girato deleuzianamente il boccino che dicono che se il piacere fa adepti, allora, ipso facto, si tratterà di cose senza valore), a chi apertamente e livorosamente lo disprezza (la pretesca neomi che tuona, nel suo inno al rancore: "il piacere DEVE essere già l'inferno su questa terra, chi cerca il piacere merita dolore, qui e subito! CILICIO!!!").
ma è bello sapere che al mondo c'è gente come voi, von trotta che vedete uno spiraglio di piacere e vi ci buttate, per voi, pargolindi che non avete i mezzi materiali, ma avete ancora lo spirito e la voglia di fare un porta a porta con le coppe traboccanti del mio amore, e per voi, eppi, che sognate una progressione geometrica della gioia, lungimiranti: che si goda di più, che i nostri figli siano i portavoce stessi di questa gioia.
è a voi, per voi che sapete che significa amare il prossimo, che io scrivevo.

e adesso un bel post che faccia divertire la povera neomi, su.

17/11/09, 10:08
Ciccì ha detto...

Non sapevo chi fosse Jeffrey Dahmer... pesante.. certo, a voler essere proprio precisissimi, se anche le ragazzette cubane volessero darla a JD (!) sarebbe lui a non accettarla, dato che ammazzava solamente uomini per poi scoparseli (tattica inusuale, ancorché interessante).

Ma se non ho capito male la tua posizione generale, neomi, questo potrebbe essere molto marginale..

17/11/09, 10:10
Happy ha detto...

L'iniziativa prende il largo, anche sull'odiato e disprezzato FB:

"Partecipate al grande concorso:
LA FELICITA' DI CòFE: UN VIAGGIO A CUBA E' PER SEMPRE..

versate un minimo contributo (a partire da 200 euri) sul conto corrente: "My Way" n. icd-34390491ba (Gran Cayman). E il gioco è fatto!"

17/11/09, 11:20
Happy ha detto...

ah, dimenticavo..
il contributo alla presente iniziativa, e quelli successivi a venire, saranno detraibili dalla vostra dichiarazione dei redditi..
e se per caso dimenticate qualcosa di vostro a Cuba (tipo una villa, o un conto off-shore), non preoccupatevi! ve lo recuperiamo noi! con lo scudo fiscale.
costa solo il 5% del capitale riciclat.. ehm, pardon, rimpatriato.. un vero schiaffo alla miseria!!

17/11/09, 11:23
UPGC ('Un pòi gòde, Cofino) ha detto...

Caro UPGC, provo a spiegarti cosa davvero irrita di questo post, cosa infastidisce sopra ogni limite la mente umana. Si tratta, a mio modesto parere, di due cose. In primo luogo, c'è una confusione concettuale: in fondo quello che tu cerchi non è gioia, tu vvoi gòde! E se per la tua gioia noi saremmo pure disposti a darti 250 euro - eccimancherebbaltro! - peggòde, mi dispiace, ma 'un ti si dà nemmeno 20 centesimi, ché c'è una bella differenza... difatti, e questo è il secondo punto, non solo ci si deve preoccupar dassoli, di gòde dico, ovvero per proprio conto e senza chiedere, o forse pretendere (ché anche qui la distinzione va fatta!), contributi economici dagli amici, di cui al massimo si può chiedere, o forse pretendere, la compagnia e il conforto nei momenti bui. Cheppoi, tutti c'hanno i loro gusti - acchì riempire coppe di seme, e acchì i bracci ne' ir culo - ma se proprio si deve pagà, sempre peggòde dico, e allora chessi vada a Migliarino codduspicci, se solo quello ci si può permettere.

insomma, ha' capitho?!

17/11/09, 11:41
Gilles ha detto...

Una cosa è il desiderio, un'altra è la festa, insomma.

17/11/09, 11:51
Happy ha detto...

ma insomma, basta, quanto casino per andare un po' a troie!
vuole andare a cuba? evvabbè, poraccio, se gli piace anda' lì che male c'è..
e allora ditelo che siete di sinistra e vi piace la brendona!
ma robe da matti, da matti..

p.s.: che poi, le signorine che faranno affluire il seme nelle coppe, mica le mettiamo a fare i ministri, come quell'artri.. siamo comunque per la separazione dei poteri e delle carriere (una coop di qua, una banca di là, una signorina di là, etc.).. vi si deve proprio spiegà tutto eh...

17/11/09, 12:23
L'opinione pubblica ha detto...

ooooooh, bravo eppi, tu sì che dici le cose come stanno! è tutto lì il punto: BASTA DIRLO! Non come questi parolieri, come questi sobillatori di popolo che parlano di gioia universale e vogliono solo i nostri soldi!

17/11/09, 12:29
neomi ha detto...

Porannoi....
Ma Ferari caro, è sì scarsa la tua capacità esegetica?
Mi pare abbastanza chiaro che il mio commento no, non aveva niente da dire contro il piacere.
[parentesi: personalmente, del resto, non lo ritengo un tabù, affatto. Il sesso per me è cosa buona e giusta, naturale, essenziale, piacevole assai. Non pretendo d'essere una gran conoscitrice della materia (insomma: non oso presentrami quale "cultore"), ma credimi, non mi sono mai scandalizzata davanti a pratica alcuna (snuff a parte, ci tengo a precisare), riservandomi soltanto il sacrosanto diritto di non volerne provare certune che, come dire?, non si confacevano granché al mio mood. Chiusa parentesi]
Resto invece basita che un giovanotto della tuà età, e soprattutto considerata la tua pretesa cultura, si diletti davvero in argomenti del genere che (probabilmente solo a mio avviso) lo squalificano penosamente come individuo e come intellettuale.
Non mi pare che Foucault se ne andasse in giro a chieder collette per accedere alle sue amate saune, né tantomeno (ma qui autorità più autorevoli mi correggeranno se sparo cazzate in merito) mi pare professasse ai quattro venti la sua predilezione per il fisting..
Insomma, la richiesta di un nuovo post l'ho fatta solo per te...vai a Cuba, scopa chi ti pare, torna felice e contento (contento te...), ma non ridurti così.
Lo trovo patetico...

17/11/09, 13:55
francesco orlando ha detto...

ah ma qui mi pare si stia consumando un malinteso grosso quanto una casa, la regola princeps di ogni mio corso: quante volte vi ho ripetuto che sainte-beuve ha 4 sillabe e non 3, e che non bisogna confondere tra autore e opera? santi numi

17/11/09, 14:25
Anonimo ha detto...

interessante...parli di foucault...di fist fucking...e...sbuca frènsis....
interessante...davvero interessante.....

17/11/09, 23:08
neomi ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore. 18/11/09, 08:54
neomi ha detto...

...approposito dell'attuale sondaggio e alla facciaccia del devenir animal...
http://features.csmonitor.com/economyrebuild/2009/11/17/at-french-hamster-hotel-live-like-a-rodent/

18/11/09, 09:01
neomi ha detto...

bene, l'elevato numero di commenti penso confermi la teoria del post di cui si ebbe modo di parlare.
possiamo (VI PREGO!) passare ad altro????

19/11/09, 22:39