tanti auguri, via rigattieri!

giovedì, ottobre 15, 2009

accipicchia! cos'è questa cosa strana che spunta oggi nella mia homepage? ma... ma... viarigattieri? ma... ma... non era così! rivoglio la mia vecchia viarigattieri! così poco elegante! così poco cool! così incasinata, così caciarona, così kitch!

e no, cari navigatori-utenti-amici-amanti-amori. per chi ci avete preso? abbiamo una certa età, oramai. siamo cresciuti. ci siamo raffinati. non vedete come siamo raffinati? siamo raffinati.

siamo cool.

abbiamo 5 anni, ormai. smesso il ciuccio, abbandonato da tempo il pannolino, rivendichiamo autonomia di pensiero, capacità di giudizio, senso critico. raffinatezza, coolaggine.

siamo cool.

e siccome soprattutto non siamo moralisti, ci siamo ritoccati. un bel lifting. già, e perché no? su, forza, si apre l'arena, dateci addosso, diteci che non vi piacciamo più, che una volta c'era sì meno professionalità ma più genuinità, che ora non potete più scrivere quei messaggi istantanei a cui vi avevamo abituato, che (che ne so) quelle immagini tutte sfalsate coi link non funzionanti vi piacevano un sacco, che ora non vi ci trovate più, e così via e così via.

siamo qui per questo. sapremo reagire al fronte reazionario. anni e anni di esperienza, lotte con l'anonimo, apertura al nemico. classe e modestia, direbbe qualcuno pensando a noi se solo non sapesse che noi rifuggiamo questi elogi, che non ci piacciono, noi odiamo gli elogi.

siamo già troppo cool.

ma siccome siamo anche la vostra viarigattieri, che esiste solo grazie a voi, il nostro amato pubblico, quello che ci segue urbi et orbi, fedele da anni, anche se talvolta si smarrisce, noi abbiamo pensato anche e soprattutto a voi, siamo qui per voi. aperti ai vostri consigli, commenti, alle vostre recriminazioni sul motivo per cui tra i best of ci sono tutti i post del capo e nessuno di talaltro, per dire. beh, ci saranno pure dei vantaggi a essere capo, dico io.

certo, coi best of per esempio ci apriamo anche a un pubblico meno familiare. sia chiaro: noi dell'autoreferenzialità abbiamo sempre fatto un vanto, e continueremo a farlo. ma siccome ci sono delle perle, tra le pagine di questo blog (e altre ancora andrebbero riscoperte, ma la selezione era necessaria), non si vede perché non condividerle più rapidamente con chi viene da fuori.

perché mica tutti hanno avuto la fortuna di passare per viarigattieri, conoscerne usi costumi e malcostumi. e vorremmo forse rimproverare a quelli più sfortunati di noi di non essere abbastanza cool? suvvia, ragazzi: siamo democratici! progressisti! open-minded! (poveretti, quegli altri...)

insomma, eccoci qua. nuovi ma sempre uguali. identici ma diversi. noiosi ma con qualche tocco di simpatia. come sempre, insomma: i rigattieri.

arricriatevi.

Comments

12 Responses to “tanti auguri, via rigattieri!”
Post a Comment | Commenti sul post (Atom)

Happy ha detto...

Immeritatamente, davvero immeritatamente, tocca a me lasciare il primo commento di questo post del rilancio..
il rilancio in grande stile di una creatura multi-cerebrale, un ganglio di passioni e destini piantato nel cuore di questo web freddo e malato..
elegante (cool!) la grafica, cui forse ha giovato la frequentazione dei salotti parigini; meravigliosa l'idea del best of, che mescola pezzi memorabili del blog (non dovrei dirlo, visto che ci sono anche i miei..)..
una sola cosa non mi è chiara.. ma se io voto ssssèi + ssssèei vuol dire che mi piace di più del semplice ssssèi?
e soprattutto, capo, da quando diamo la possibilità di votare contro? siamo cool, ma mica democratici. eccheccazz..

15/10/09, 10:18
Happy ha detto...

ah, dimenticavo la cosa più importante..

CHE FIGATA!!!

15/10/09, 10:19
Anonimo ha detto...

HAPPY BIRTHDAY RIGATTIERI!!!

Pfui! che cambiamento! disanime politiche approfondite e nuovo cappottino grafico! bada te cosa succede a non sbirciare il blog per qualche giorno! Ora vi ingegnate pure per "postare" automaticamente anche su facecool?

Cenni di grande apprezzamento anche da parte mia,

Tex

15/10/09, 10:28
Anonimo ha detto...

Non mi identifico, dopo che l'ultima volta che ho partecipato ad un sondaggio sul blog ho rischiato la vita, la mia e quella dei miei cari.

Purtroppo non sono in grado di commentare, ma al massimo si speziare. Eh sì, a speziare spezio, il problema è che non ho capito bene il senso del sondaggio. Cioè, mi spezio.
Insomma, qui si tratta di un blog che per me - anonimamente infattamente - è un'ancora di salvezza nel grigiore dei giorni ciociari, è un'isola felice nel triste ripetersi dei giorni pisani, un cantuccio di pane nelle disillusioni dell'economia di mercato. Si capisce che mi stravolge entrare nel blog sottopressione e trovarlo così, che sembra un po' il sito di Italianieuropei, un po' quello del Dottorato in Estetica dell'Università di Palermo. Un cartello pubblicitario monopolistico dell'attenzione e della fascinazione: qua il meglio di Viarigattieri e là un elenco di partecipanti in cui non trovo indicazioni che mi riguardano. Mi sento momentaneamente disorientata, un po' broccolo davanti alla pagina e mi dico che non sono considerata in questo nuovo blog dove il restyling ha la meglio sull'universalismo umanitario nel quale mi sentivo anonimamente inserita.

In ogni caso WOW.....

15/10/09, 13:56
Ciccì ha detto...

Bravi bimbi, mi siete piaciuti...

15/10/09, 18:26
Ciccì ha detto...

No, ragazzi, non avevo notato la funzione di ricerca all'interno del blog, che porta l'autoreferzialità alle stelle, dandoci però finalmente modo di cercare noi stessi!
BRAVO'

15/10/09, 18:30
Via Rigattieri ha detto...

ma quella c'è sempre stata, anche nella vecchia versione...

15/10/09, 18:38
Anonimo ha detto...

che meraviglia...e poi coolaggine è un termine bellissimo!
baci
von trotta badessa

15/10/09, 19:03
neomi ha detto...

ooooooooooooooooooooooohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!

16/10/09, 10:45
Anonimo ha detto...

Mmmmmmbbbbbeeeehhhhh È veramente arrivata l'ora di scrivere qualcosa su questo blog! (scusa non volevo chiamarti blog) (( scusate è suscettibile)).

è arrivato il momento di scrivere qualcosa di avanguardistico che cambi la visione del blog ( no, sei già bello così, davvero lo sei!) ((scusate è anche un po' vanitoso)). Oggi dopo che mi avranno sterminato i topi in casa scriverò la rivoluzione
franci

16/10/09, 15:34
neomi ha detto...

i topi? sterminati??
poveri topi....

17/10/09, 08:20
Anonimo ha detto...

Vorrei uccidere tutti i topi dela terra
TOPITOPITOPITOPITOPI-TO
che mi perseguitano nella stratosfera
TOPITOPITOPITOPITOPI-TO.....

17/10/09, 22:51