Il messaggio dei Rigattieri non fu subito ascoltato e recepito. Inizialmente si trattò solo d'un successo locale, di carattere quasi solo cittadino. Ben presto però la loro opera si diffuse fino alle coste pacifiche del Nord America e fino all'Indonesia, rivelandosi una chiave universale di comunicazione capace di farsi ascoltare dalle più svariate culture.
Solo dopo due anni di vita dell'Ordine dei Rigattieri si può già parlare d'un successo e d'una fama mondiale del loro messaggio; lo confermano le fonti, tra le quali questa mappa che è stata da poco ritrovata e che segnerebbe i luoghi di maggior diffusione della cultura rigatteriana.
Un messaggio universale, affascinante dunque. Ad oggi però non abbiamo ancora capito di che messaggio si trattasse. Sfogliando le pagine del 'blog' (caratteristico diario di natura informatica del XXI secolo) non riusciamo a trovare nulla di particolare valore filosofico, religioso o semplicemente esistenziale che possa spiegare il grande successo dei Rigattieri. A dire la verità alcuni storici sono arrivati alla conclusione che una tale diffusione del blog rigatteriano possa essere del tutto casuale e priva di conseguenze rilevanti per la cultura del XXI secolo, tanto più che i 'post' (pagine del diario-blog) risultano spesso incomprensibili ai più, al punto da generare il sospetto che non significhino niente. Ma si tratta di posizioni estreme; la storiografia tradizionale non trova plausibile questa tesi, nella misura in cui ritiene che non sia possibile nella storia umana che un messaggio goda di una tale 'audience', rimanendo solo un passatempo demenziale e immotivato nonché sterile, privo d'un contenuto di effettivo interesse universale o di una certa genialità.
[Manuale di storia moderno-classica: dal XIX al XXIII ss.,
Mondadori, anno 3107]
Comments
20 Responses to “Viarigattieri, Urbis et Orbis”
Post a Comment | Commenti sul post (Atom)
mamma che palle...
19/07/06, 13:27...il mistero del successo di ViaRigatttieri...cosa cela??
19/07/06, 14:44scoprirlo è assai difficile, in effetti, come già enunciato dal post.
Si dovrà stabilire chi, ed in che modo ed in quale misura, possa determinarne le cause con maggiore esattezza.
Le ragioni dell’affidamento di tale delicato compito alla Congregazione per la Dottrina della Fede Rigattierana sono facilmente intuibili: anzitutto per le evidenti manifestazioni alla base dell’azione rivelativa del Dio del blog destinata a tutta quanta l’umanità, che ha trovato la sua espressione letteraria non solo nei post del presente blog, ma anche nelle scritte più o meno sibilline affisse sulle pareti di ViaRigattieri; in secondo luogo, per la competenza specifica del dicastero che, tramite un ufficio apposito, segue ed esamina, in collaborazione con eminenti studiosi e scienziati da tutto il mondo, tutti i fenomeni soprannaturali o presunti tali (uno fra tutti, ma estremamente esemplare, la metamorfosi di GregLanza), che vengono segnalati non solo dagli adepti, ma anche da semplici avventori e/o curiosi del luogo.
Quanto scopriranno, sarà reso noto solo in seguito ad accurata verifica da parte delle autorità competenti.
Ma vi terremo informati!
"Noi" pos-siamo ri-velare 'tutto'.
19/07/06, 14:59scusate la filosofia da osteria ma chi si loda si imbroda e voi ormai non riuscite a guardare più in là del vostro ombelico...
20/07/06, 11:32che tristizia che tristizia
Come per ogni religione che i rispetti che sia arrivato il momento di uno scisma??
20/07/06, 11:42Siete sboroni e autorefenziali... La finite?!
20/07/06, 14:21Non la fini-remo mai!
20/07/06, 15:14...raga-riga mi piace!
20/07/06, 15:39è un po' hippopparo all'italiana, ma mi piace!
...raga-riga mi piace!
20/07/06, 15:39è un po' hippopparo all'italiana, ma mi piace!
...raga-riga mi piace!
20/07/06, 17:20è un po' hippopparo all'italiana, ma mi piace!
...raga-riga mi piace!
20/07/06, 17:20è un po' hippopparo all'italiana, ma mi piace!
...raga-riga mi piace!
20/07/06, 17:20è un po' hippopparo all'italiana, ma mi piace!
Bene. Siamo Raga-Riga non scemi. abbiamo capito.
20/07/06, 17:50Rilevamento di falsi anonimati.
20/07/06, 18:04Commento delle 11:32: GIUSY TADDEO.
Commento delle 14:21: CARLOCò.
hei!!
21/07/06, 11:09questa è violazione della privacy!!!
eccche modi sono?????
non potete non potete non potete!!!
ovvìa!!!
e, a proposito...chiedo scusa per il commento re-i-ter-ato....non so proprio cosa sia successo....
22/07/06, 11:29SCUSATE
ENTSCHULDIGUNG
SORRY
PARDON
DISCULPE
ИЗВИНИТЕ
vabbbbbene accussì?
ssssA, ssssA.
22/07/06, 11:29sto aspettando di cenare, mentre kunz prepara pasta ai carciofi...e così mi godo la fresca brezza che spira sui tetti di pisa (e fa, anche solo per pochi istanti, dimenticare l'afa di queste giornate), nonchè il tramonto e la vista dei monti pisani che si tingono di rosa e azzurro e porpora e poi sfumano nella sera che cala, col suo scialle sempre più scuro, su tutto e lo avvolge...
22/07/06, 21:31iinsomma...non mi lamento, ma....beato chi sta partendo per luoghi più freschi e ancor più beato chi c'è già!!
BUONE VACANZE A TUTTI!
ciao rigattieri. sono la webmaestra di ritaexpress e oggi mi hanno fatto girare le palle.
24/07/06, 13:49sembra che tutto quello che abbiamo fatto insieme sia morto. ora vogliono un sito ritaexpress tipo quello di mtv, o di barbie. Ho scritto sulla mailing list, ho scritto sul forum - sostenetemi, anche se servirà a poco, ormai il movimento è morto..
voglio un nuovo post...ESIGO un nuovo post!!!
26/07/06, 23:00siete in vacanza, io sto qua a morir dal caldo...rallegratemi con un nuovo post....
VI PREGO.....
VI IMPLORO.......
VI SUPPLICO..........
Posta un commento