Autunno

lunedì, ottobre 15, 2012



Circumnavigando la metà di ottobre, venne anche il momento di riscaldare casa, lassù, nelle lande periferiche del milanese.
(risparmiate finora dall’autunno… che domeniche pomeriggio passate al campo di calcio! Come i bimbi!).
Stamattina, oh, era freddo. Quasi quasi, pensavo, mi lascio andare a un tantinello di struggimento romantico. Tanto sono da solo, non mi vede nessuno, chissenefrega: mi struggo.
Ehnnò, caromio, non ci si può nemmeno più concedere quello. Vedi mai che uno, per caso, riesce finalmente a dar respiro al miocardio.
Macchè.
Di primo mattino vengo improvvisamente strappato dalle mie piccole tragedie ridicole e mi ritrovo d'un tratto nel bel mezzo del teatro dell’assurdo rigattierico.
La caldaia in blocco. Sissignori, avete capito bene.
La maledetta porca s’accende, sussulta, ma dopo dieci secondi, stac!, salta.
Le fiammelle blu metano ristanno quiete, zittite da chissà quale censura maligna, e tanti saluti.
E così, che cosa ho fatto per omaggiare l’autunno? Una doccia fredda, moccoli come se piovesse… mentre m’asciugavo intirizzito ho avuto all’improvviso una rêverie… “ma dove ho già provato cotanto gelo?”...
Però la barba me la sono goduta con una bella pentola d’acqua riscaldata. Perché almeno quella, perdio, la si deve fare ammodino.
Comunque, a vedere la caldaia, passano giovedì.

Comments

10 Responses to “Autunno”
Post a Comment | Commenti sul post (Atom)

nw ha detto...

...scaldati col phon, vai...

15/10/12, 18:04
Anonimo ha detto...

se scendi al sud avrai un minimo sindacale di 30 gradi garantito tutto l'anno dal nostro amico global warming e potrai accogliere babbo natale in canotta e pantaloncini!
ma poi altro che moccoli: ti toccherà mangiare il bordatino, la vellutata di zucca e tutte le altre delizie autunnali irrorando le tue pietanze con del sapidissimo sudore casalingo!
ah già, tanto il bordatino non lo potresti mangiare lo stesso perché qui non c'è il cavolo nero. e la zucca 'un sa di nulla. e le castagne son piene di cenere e vengan dall'ungheria, mi'a dalla garfagnana.
abbasso palermo e santa rosalia
forza pisa olé olé

càniproseasons

15/10/12, 18:30
Happy ha detto...


Ci siamo evoluti. Dal phon alla stufetta!

@càniproseasons: noi nordici si va in Sicilia solo per sguazzare al mare di Mondello o per peregrinare all'Ortigia... mica cotica.. ;-)

15/10/12, 18:36
càni ha detto...

venite per cosa vi pare, basta che portiate un po' di nord in questo sud(icio)

15/10/12, 18:38
capo ha detto...

avete presente i bambini che tirano le codine alle compagne? Càni con Palermo, para para.

Comunque sono d'accordo con NW, usa il phon happy, è la soluzione!

15/10/12, 20:05
charlie ha detto...

mi piace il nome e la verve di càniproseasons, anche se considerata l'imperante e irriducibile stagione delle piogge e zanzare, non direi che Pisa Caput Mundi sia una soluzione, di'o 'osì peddire.

15/10/12, 22:44
Il fu oca ha detto...

Caniproseasons sembra ancora più avvelenata degli inviati piemontesi che Cavour mandava nelle nuove province, ma per gli involontari effetti comici del suo odio per Palermo rischia di offuscare il romanticissimo post del nostro infreddolito milanese.

Questa delle caldaie rotte è proprio una jattura da studentellofuorisede. Proprio qualche settimana fa pensavo a quanto è lontano il tempo delle caldaie rotte o da sgasare, e aggiusta la pressione, e fa' scorrere l'acqua, etc., o quelle pericolosissime che quando non funzionavano ci costringevano a improvvisarci Mc Gyver del termorautonomo incuranti delle norme CEE (perché ai tempi in cui quelle caldaie furono installate la UE non esisteva ancora). Pensavo a tutto questo e ho preso nota di un altro dei motivi per cui invecchiare è bello: avere case con buone caldaie, con ottimi scaldabagni.
E Happy ha fino a giovedì per ricordarsi quant'è bella l'età adulta delle caldaie che funzionano.

17/10/12, 00:47
fralanz ha detto...

ha ragione cani, che c'entra la zucca a palermo che non sa di nulla, no la zucca, palermo... pesante.

Mi ricordo i tempi delle caldaie in via rigattieri, io avevo quasi preso il quinto brevetto mcgyver, e quella strada dovevo seguire, la stra per il successo... lanz

17/10/12, 09:33
Happy ha detto...


aggiornamento: stamattina ha ripreso a funzionare! non c'è ancora il riscaldamento. ma ho dismesso la doccia finlandese del mattino. ebbene sì, devo confessarlo, ha ragione il Fu oca: è bellissimo avere di nuovo l'acqua calda.

17/10/12, 11:05
Il fu oca ha detto...

viellesse oblige.

19/10/12, 00:52