NRC SPECIAL HALLOWEEN - L'aldilà (...e tu vivrai nel terrore)

domenica, ottobre 31, 2010





Avete presente i B movies, quelli che mandano in sollucchero Quentin? Avete presente i film di genere che più di genere non si può? Avete presente Lucio Fulci, uno dei capostipiti[1] dell’horror italiano ambientato in America? Avete presente uno di quei film che vedi solo per fare l’intellettuale sghignazzante in un cineforum prehalloweenesco? Avete presente gli effetti speciali grossolani? I cliché del film genere? Lo splatter ostentato e meccanico? I fulmini, il sangue rosso-finto che schizza a profusione, le decomposzioni, la casa costruita sulla porta dell’inferno, gli scricchiolii, un vecchio libro di profezie nere, le voci demoniache in cantina, le tarantole, le bambine con le trecce possedute[2], la bionda niuiorchese che si ostina a non credere ai fantasmi, le mani di zombi che escono dal nulla, la cieca che sugli occhi sembra che le abbiano messo delle lenti a contatto fatte di cetriolo? Avete presente l’assenza totale di rigore nel plot? L’onirismo e il freudismo a casaccio?
Ci credereste che ne viene fuori un capolavoro? Ci credereste che non vi dà tregua? Ci credereste che siete scappati a metà dalla proiezione? E che non avete chiuso occhio tutta la notte? E che anche ora avete i brividi lungo la schiena, mentre ne scrivete sperando di esorcizzarlo?


[1] (e non “capistipite”, come credevo)
[2] le bambine con le trecce possedute, e non le bambine con le trecce possedute.

Comments

6 Responses to “NRC SPECIAL HALLOWEEN - L'aldilà (...e tu vivrai nel terrore)”
Post a Comment | Commenti sul post (Atom)

neomi ha detto...

Cioè, premesso che ammémmì garbano i film, e tanto.
Premesso anche che al capo piacciono ancor di più [e il capo è il capo, svasan]...
ma 3 ncr uno di seguito all'altro...insomma....

01/11/10, 02:29
neomi ha detto...

[il tutto detto con astio malcelato e sincero, per il semplice motivo che l'Autore, nel citare le "bambine con le trecce possedute", mi ha fatto pensare a come portasse i capelli la signrina Regan Theresa MacNeil, cosa che (magguardanpò) non ricordavo
Ma per la memoria non c'è niente di meglio di gugol, no? solo che quando digiti quel nome vengono fuori per lo più immagini di lei come dire? già uno zinzirillino deformata dalla possessione...e così, ecco che anch'io mi son fottuta la dormita di stanotte...CAZZO!]

01/11/10, 02:36
capo ha detto...

io credo ci siano due forti elementi di interesse, in questo post. il primo è uno stile che si sta venendo a ideare, e che colma il furto di un'identità cui l'autore ha saputo reagire riempiendo di significato le cose che dice (le note come risposta agli eteronimi 82). la seconda è che, studia quanto vuoi, la regola delle parole composte non si capirà mai e segue evidentemente le leggi del caso (capotreni? no, capitreno, o no?). la terza, che è però la più importante - in quanto non premessa -, è: come gli è venuto in mente a colui il quale si è fatto TERRORIZZARE da quel pacco colossale di Antichrist di mettersi a vedere Lucio Fulci?!?

01/11/10, 08:09
mc ha detto...

da piccolo andavo a letto, talvolta, con dell'aglio nascosto nel pigiama (raramente perfino in un calzino, che poi mi legavo al collo), perché avevo visto dei film (per bambini) sui vampiri (quando ancora i vampiri non erano Edward Cullen, e quindi erano cattivi, per quanto affascinanti).
Insomma niente, ciclicamente mi dico che sono cresciuto, che sono un adulto, e che dunque ste cose mi scivoleranno senz'altro addosso, senza lasciar traccia.
ogni talvolta provo, e tutte le talvolte vengo disilluso, pur tentando ogni talvolta con qualcosa che sulla carta possa fare meno paura (uno splatterone di quarant'anni fa, suvvia, che paura può fare? mica è The ring, o IT, o Nightmare, o).

01/11/10, 14:01
SìSì ha detto...

Ma lo sapete che Edward Cullen era Cedric Diggory in Harry Potter e il calice di fuoco? Film che, in tutta onestà, mi ha fatto molta più paura di the ring?! però, dico la verità, IT non l'ho mai visto eppure ho ancora gli incubi...

01/11/10, 17:30
Anonimo ha detto...

Nell'ultima notte di bufera pisana, dopo aver rivisto il finale di una pataccona come il remake di The Ring - che pure mi aveva sconvolto quando lo vidi al liceo -, convinta che tutto sarebbe andato bene, ecco non ho preso sonno se non intorno alle prime luci dell'alba. Ma se questo è successo - che io mi sia poi addormentata e abbia riposato per quattro ore - lo devo solo al fatto che nei miei incubi notturni è comparsi Càni. Lei mi ha salvato dai cattivi portandomi via e senza indossare il suo mantello da super eroe, così, come se fosse una passeggiata lei mi ha salvato.

Consiglio a tutti quindi, di guardare sì comunque i film dell'orrore - o che comunque fanno orrore - ma se e solo se potete sperare nell'intervento risolutivo di Miticàni!

02/11/10, 12:18