Baarìa

giovedì, settembre 03, 2009

mi scrive giustamente mauro:

ma Baarìa, che però è stato girato a tunisi con i soldi dei contribuenti siciliani finiti direttamente nelle tasche di un entusiasta presidente del consiglio a legittimare il suo conflitto di interessi da parte di un regista che sembra girare ormai sempre lo stesso film e sempre come se fosse uno spot pubblicitario e in cui capisci che qualcosa è successo solo nella scena finale quando tentando di imitare leone compare il solito retorico piano sequenza che termina in uno sguardo che si rivolge verso la telecamera, ci piace?

che gli dico?

Comments

7 Responses to “Baarìa”
Post a Comment | Commenti sul post (Atom)

feryghetti ha detto...

pensavo, giusto oggi: che forte questo tornatore (ma in passato avevo anche pensato: che brutto, sto tornatore, che si crede fellini e fa film del cazzo; comunque oggi avevo pensato: che forte questo tornatore). Però, poi, questo maurinho ci dà da pensare, lui, col suo periodare così proustiano e così rigoroso, con quella frase quasi apneica e spiazzante. e allora sapete che vi dico: a me baaria non m'è piaciuto per niente. il solito polpettone all'italiana, questo cinema pop che si sente cinema d'autore e che vuole compiacere tutti. popo brutto, sto film. Una stella su cinque. Facciamo una e mezzo che pare che ci sia la bellucci che pomicia.

03/09/09, 19:33
Happy ha detto...

innanzi tutto, una domanda: ma come avete fatto a vedere tornatore, che sta in anteprima al Lido?
mi volete dire, adesso, che vi siete precipitati tutti alla Mostra?!
comunque, da mie fonti sicure ho saputo che il film è tecnicamente una sòla.
però questo deve far riflettere sulla doppia forma di tornatore: pessimo regista di kolossal, gonfi di retorica quasi infantile, ma grandissimo Autore nelle piccole produzioni, come il precedente, splendido, hitchockiano nel senso migliore del termine "La sconosciuta". tiè, e vi ho piazzato pure questa.
a me proust, maurinho e ghezzi mi fanno 'na sega

04/09/09, 18:44
ferighetty ha detto...

beh, caro happy, mi sembra un po' ingiusto, rifugiarsi nel commento alla sconosciuta. è troppo facile commentare un film che hai visto. qui stiamo dando dei giudizi seri, incorrotti, non influenzati da niente, neanche dal film stesso. questa è vera onestà intellettuale. comunque, è già il terzo giudizio negativo su tre, direi che questo film l'abbiamo proprio bocciato. se poi aggiungiamo pure il silenzio imbarazzato dei milioni di rigattieri siculi, pronti ad esaltare qualsiasi caccola, purché isolana, mi sembra che la stroncatura sia inequivocabile.

per il resto, eppiuccio, chissà, prust sarebbe stato anche contento di farti una sega, ghezzi non so, ma se provi a dirlo a maurinho mi sa che ti spacca la faccia.

04/09/09, 19:03
Anonimo ha detto...

cofino mi fai morì!
cracani

04/09/09, 19:17
caporetti ha detto...

Come dice Walter Salles, il cinema è viaggio: il cinema ci ha fatto conoscere posti lontanissimi, mondi sconosciuti, e dunque era assurdo che mi spostassi fisicamente fino a venezia per vedere luoghi a me vicini (sarei stato un anticinema, insomma: e dopo l'anticristo di Von Trier, per carità, di anticinema ne abbiamo già avuto abbastanza...). Di conseguenza posso dire che effettivamente i vostri dubbi sono fondati; ho aspettato a pronunciarmi, perché come sapete non spreco parole senza prima pensare a lungo sulle cose, farmi un'idea personale ben ponderata. Ho dovuto attendere fino ad oggi per leggere gli ultimi commenti dei giornali stranieri prima di farmi un'idea proprio originale, che lo sapete, ci tengo. E insomma vi posso dire che questo è un film che (mi) piace, ma anche no; un film old style, ma anche nouvelle vague; ha un montaggio vivace, ma non frenetico; è certo un film di sinistra, ma anche di destra; divertente, ma un po' palloso; bellino senza mancare di essere bruttino. Cosa si può volere di più da un film?

04/09/09, 19:35
Ciccì ha detto...

berlusconi ha detto: "E' un capolavoro!"

che altro c'è da aggiungere?

05/09/09, 01:15
nw ha detto...

dopo l'avallo dato a quella popo' di boiata virzicola di tutta la vita davanti per me il giudizio del capo si potrebbe mette in fila fra ghezzi e prust a fa' na sega a eppiuccio

06/09/09, 20:18