Autunno
lunedì, ottobre 15, 2012
Circumnavigando la metà di ottobre, venne anche il momento di riscaldare casa, lassù, nelle lande periferiche del milanese.
(risparmiate finora dall’autunno… che domeniche pomeriggio passate al campo di calcio! Come i bimbi!).
Stamattina, oh, era freddo. Quasi quasi, pensavo, mi lascio andare a un tantinello di struggimento romantico. Tanto sono da solo, non mi vede nessuno, chissenefrega: mi struggo.
Ehnnò, caromio, non ci si può nemmeno più concedere quello. Vedi mai che uno, per caso, riesce finalmente a dar respiro al miocardio.
Macchè.
Di primo mattino vengo improvvisamente strappato dalle mie piccole tragedie ridicole e mi ritrovo d'un tratto nel bel mezzo del teatro dell’assurdo rigattierico.
La caldaia in blocco. Sissignori, avete capito bene.
La maledetta porca s’accende, sussulta, ma dopo dieci secondi, stac!, salta.
Le fiammelle blu metano ristanno quiete, zittite da chissà quale censura maligna, e tanti saluti.
E così, che cosa ho fatto per omaggiare l’autunno? Una doccia fredda, moccoli come se piovesse… mentre m’asciugavo intirizzito ho avuto all’improvviso una rêverie… “ma dove ho già provato cotanto gelo?”...
Però la barba me la sono goduta con una bella pentola d’acqua riscaldata. Perché almeno quella, perdio, la si deve fare ammodino.
Comunque, a vedere la caldaia, passano giovedì.
Etichette:
autunno,
caldaia,
foto di raquel fialho,
moccoli
Comments
10 Responses to “Autunno”
Post a Comment | Commenti sul post (Atom)
...scaldati col phon, vai...
15/10/12, 18:04se scendi al sud avrai un minimo sindacale di 30 gradi garantito tutto l'anno dal nostro amico global warming e potrai accogliere babbo natale in canotta e pantaloncini!
15/10/12, 18:30ma poi altro che moccoli: ti toccherà mangiare il bordatino, la vellutata di zucca e tutte le altre delizie autunnali irrorando le tue pietanze con del sapidissimo sudore casalingo!
ah già, tanto il bordatino non lo potresti mangiare lo stesso perché qui non c'è il cavolo nero. e la zucca 'un sa di nulla. e le castagne son piene di cenere e vengan dall'ungheria, mi'a dalla garfagnana.
abbasso palermo e santa rosalia
forza pisa olé olé
càniproseasons
15/10/12, 18:36Ci siamo evoluti. Dal phon alla stufetta!
@càniproseasons: noi nordici si va in Sicilia solo per sguazzare al mare di Mondello o per peregrinare all'Ortigia... mica cotica.. ;-)
venite per cosa vi pare, basta che portiate un po' di nord in questo sud(icio)
15/10/12, 18:38avete presente i bambini che tirano le codine alle compagne? Càni con Palermo, para para.
15/10/12, 20:05Comunque sono d'accordo con NW, usa il phon happy, è la soluzione!
mi piace il nome e la verve di càniproseasons, anche se considerata l'imperante e irriducibile stagione delle piogge e zanzare, non direi che Pisa Caput Mundi sia una soluzione, di'o 'osì peddire.
15/10/12, 22:44Caniproseasons sembra ancora più avvelenata degli inviati piemontesi che Cavour mandava nelle nuove province, ma per gli involontari effetti comici del suo odio per Palermo rischia di offuscare il romanticissimo post del nostro infreddolito milanese.
17/10/12, 00:47Questa delle caldaie rotte è proprio una jattura da studentellofuorisede. Proprio qualche settimana fa pensavo a quanto è lontano il tempo delle caldaie rotte o da sgasare, e aggiusta la pressione, e fa' scorrere l'acqua, etc., o quelle pericolosissime che quando non funzionavano ci costringevano a improvvisarci Mc Gyver del termorautonomo incuranti delle norme CEE (perché ai tempi in cui quelle caldaie furono installate la UE non esisteva ancora). Pensavo a tutto questo e ho preso nota di un altro dei motivi per cui invecchiare è bello: avere case con buone caldaie, con ottimi scaldabagni.
E Happy ha fino a giovedì per ricordarsi quant'è bella l'età adulta delle caldaie che funzionano.
ha ragione cani, che c'entra la zucca a palermo che non sa di nulla, no la zucca, palermo... pesante.
17/10/12, 09:33Mi ricordo i tempi delle caldaie in via rigattieri, io avevo quasi preso il quinto brevetto mcgyver, e quella strada dovevo seguire, la stra per il successo... lanz
17/10/12, 11:05aggiornamento: stamattina ha ripreso a funzionare! non c'è ancora il riscaldamento. ma ho dismesso la doccia finlandese del mattino. ebbene sì, devo confessarlo, ha ragione il Fu oca: è bellissimo avere di nuovo l'acqua calda.
viellesse oblige.
19/10/12, 00:52Posta un commento